
GIOCODANZA DA 3-6 ANNI
Adatto ai più piccoli, questa lezione si ricollega al gioco e al movimento, per condurre i bambini alla consapevolezza corporea, dello spazio e conoscenza del mondo sonoro e musicale.
Propedeutica significa “istruire prima”, cioè preparare ed addestrare adeguatamente il corpo al difficile e complesso studio della danza in ogni sua espressione.
DANZA CLASSICA 6-9 ANNI
grazie allo studio da me fatto presso l’accademia di San pietroburgo A.I Vaganova posso trasferire alle allieve il metodo Vaganova il piu’ importante e con piu’ riconoscimente a livello mondiale
ll metodo Vaganova nasce negli anni ’20 del XX secolo, da un’attenta riflessione e un profondo studio della scuola francese e della scuola italiana di Enrico Cecchetti. L’innovazione del metodo Vaganova consiste in un approccio alla danza classica che lega la morbidezza e l’eleganza della scuola francese all’eccellenza tecnica della scuola italiana. Per raggiungere questi risultati Vaganova elabora un sistema di insegnamento rigoroso con sequenze complesse di esercizi allo scopo di ottenere il virtuosismo tecnico dei ballerini. Lo studio di ogni passo della danza classica viene approcciato gradualmente dalle radici, in modo schematico, fino ad arrivare a una danza espressiva. Gli allievi di Vaganova non solo imparano i passi ma li fanno propri attraverso una profonda conoscenza del proprio corpo, del movimento e della coordinazione. Il metodo Vaganova sviluppa l’equilibrio e la lavora sulla posizione corretta del corpo fin dai primi movimenti. “A partire dai primi pliés in prima posizione, lo sforzo del maestro di danza classica deve essere quello di insegnare l’equilibrio e la corretta posizione del corpo” A.Vaganova
DANZA MODERNA
In questi corsi si apprendono gli elementi tecnici, stilistici ed espressivi della danza modern jazz, una disciplina che raccoglie ispirazioni differenti e che esplora tutte le potenzialità espressive del corpo umano, ricercando attraverso posizioni e linee un’estetica molto attuale.
Il modern jazz è uno stile eclettico che ha un profondo legame con il ritmo e la musica; stile dal carattere estremamente istintivo, emozionale e sensuale. Eredita il movimento europeo che ha affinato e contribuito all’eleganza della disciplina e quello africano il quale ha donato l’impulso ritmico e il fascino primitivo. Lo studio di questa meravigliosa disciplina comprende dinamismo, coordinazione, potenza, agilità, espressività, senso del ritmo, del proprio corpo e delle proprie emozioni, senza rinunciare al naturale piacere del movimento.